I benefici del jogging

Persone che fanno jogging
Non dimenticarti dello jogging!

Perché andare a jogging? Cosa ci porta effettivamente? Il beneficio più conosciuto che ne traiamo dal jogging è sicuramente il fatto che bruciamo il grasso in eccesso per ottenere l’energia che ci serve durante lo sforzo. Quindi teniamo la nostra linea e peso sotto controllo.

In realtà il jogging porta molti più benefici di quanto possiamo immaginarci. Per esempio aiuta i nostri polmoni a diventare più voluminosi. Di media, andando regolarmente a jogging, un maschio adulto può arrivare da 4 a 5 litri di volume – quindi ben 25% in più!

Quanto riguarda i muscoli, abbiamo 47 singoli muscoli per gamba che, se vengono allenati in modo ottimale, diventano più forti e resistenti.

La stessa cosa vale anche per le ossa: con il passare del tempo, le ossa, diventano più dure e resistenti.

Jogging a lunghe distanze favorisce l’ingrandimento del cuore e, quindi, migliora la circolazione sanguigna e si tiene sotto controllo il colesterolo.

Inoltre ne beneficia anche il nostro sistema immunitario. Il corpo sviluppa una difesa migliore contro malattie e batteri.

E infine, se si pratica il jogging tra i 30 e 60 minuti al giorno, il rischio di un cancro intestinale diminuisce del 30 al 40%.

Quindi, la prossima volta che faremo sport, tutto il corpo ci ringrazierà.

© riproduzione riservata

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 3 Average: 5]
Tags: