Wifi 2,4 GHz e 5 GHz

2.4GHz-5GHz-hitech-sport
2.4 GHz e 5 GHz

Hai mai notato che i modem Wifi possono avere diverse frequenze? Cosa vuol dire esattamente 2,4 GHz e 5GHz? Ebbene sono due larghezze di banda diverse. Spesso, nelle offerte dei vari provider come Fastweb, Tim, Vodafone e Infostrada, troviamo la possibilità di abbinare un modem al proprio pacchetto di linea fissa. Solitamente troviamo come possibilità di scelta, un modem di qualità standard e uno più avanzato. Da notare che certe volte quello standard sia compatibile solo con la banda a 2,4 GHz e quelli più avanzati sono dual band: hanno la capacità di lavorare contemporaneamente con entrambe le bande. Ma è necessario? Conviene pagare la differenza?
Andiamo a vedere i diversi vantaggi delle due tecnologie.

Wifi 2,4 GHz

Vantaggi:

  • ha un raggio di azione più grande poiché ha la capacità di superare gli ostacoli come i muri e pareti, ideale quindi per grandi case o per farne uso anche in giardino. Si arriva fino ad un massimo di 130 Mt. (all’aperto).

Wifi 5 GHz

Vantaggi:

  • raggiunge velocità più elevate del 2,4 GHz, in certi casi riesce persino a raggiungere i 2.340 Mbps contro i 300 Mbps
  • nonostante il raggio d’azione sia più piccolo, riesce a gestire meglio più connessioni contemporaneamente
  • grazie alla sua larghezza di banda difficilmente ha problemi di interferenze, quindi perfetto in zone densamente abitate

Come avrete ben notato, il wifi con la banda a 5 GHz batte comodamente quella a 2,4. Bisogna paragonarla ad un’autostrada: quella a 5 GHz ha semplicemente “più corsie“.

Ma bisogna proprio obbligatoriamente decidere fra una di queste tecnologie? No. Come già spiegato, da diverso tempo si ha ormai la possibilità di comprare modem dual band, in grado di lavorare contemporaneamente sia con la banda a 2,4 GHz, che con quella da 5 GHz. Solitamente, i prezzi per il noleggio dal provider sono piuttosto abbordabili.

E tu che modem Wifi hai a casa? Oppure usi ancora il buon vecchio cavo Ethernet? 😉

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 8 Average: 4.4]

© riproduzione riservata