10 consigli per restare in forma | hitech-sport.com

10 consigli per restare in forma

Ragazza che fa ginnastica

Ecco qui di seguito 10 consigli per restare in forma:

  1. Meglio un allenamento breve ma intenso rispetto a un allenamento leggero ma lungo. È appurato che gli allenamenti brevi ma intensi fanno bruciare più calorie.
  2. È importante bere molta acqua per idratare l’organismo. Oltre a favorire l’eliminazione delle scorie se non beviamo a sufficienza rischiamo di rendere difficoltoso il lavoro dei nostri reni.
  3. Il thè verde oltre ad avere grandi proprietà antiossidanti, contribuisce a bruciare i grassi.
  4. Una dieta ricca di proteine aiuta a bruciare i grassi e contribuisce a formare la massa muscolare. Per aumentare la massa muscolare durante un periodo di allenamento dobbiamo introdurre circa 2g di proteine ogni kg del nostro peso. Ad esempio una persona di 80 kg che si allena e vuole aumentare la propria massa deve fare una dieta che contenga almeno 160g di proteine al giorno.
  5. Svolgere una qualsiasi attività fisica con costanza aiuta il nostro corpo e il nostro impianto cardiocircolatorio a tenersi in forma. Andare a correre ma anche fare delle belle camminate contribuiranno in modo positivo. Effettuare circa 10.000 passi al giorno contribuisce a bruciare circa 100 calorie al giorno.
  6. Una buona prima colazione é fondamentale per tutta la giornata. È proprio con la prima colazione che il metabolismo si riattiva.
  7. Si consiglia di dormire almeno 8 ore in modo da favorire l’aumento della leptina. La leptina è una proteina contenuta nel sangue che se è bassa fa aumentare l’appetito.
  8. Se possibile evitare di stare seduti per più di 4 ore, onde evitare che il metabolismo possa rallentare. Bastano anche solo 10 minuti di camminata.
  9. Svolgere un’attività fisica di almeno 45-50 minuti permette di mettere in moto il nostro metabolismo.
  10. Evitare di mangiare solo ed esclusivamente durante i 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena). Intervallare colazione pranzo e cena con dei piccoli spuntini aiuta a evitare di arrivare ai pasti principali affamati. Un ottimo spuntino é esempio della frutta (la banana é un alimento completo).

© riproduzione riservata

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 2 Average: 4]