IM & VOIP: i nuovi modi di comunicare | hitech-sport.com

IM & VOIP, i nuovi modi di comunicare

Whatsapp & Co.
Whatsapp & Co.

Una volta c’erano i classici sms. Piccoli, comodi, veloci…ma costosi. Prima si pagava qualcosa per ogni singolo messaggio e poi sono arrivati i pacchetti con un certo numero di sms inclusi.

Infine sono arrivati i vari IM (Insant Messenger, programmi con i quali si possono scrivere sms tramite internet) come Whatsapp, iMessage, Skype ecc… Quindi il numero di sms inclusi nei pacchetti dei vari operatori ha perso valore. Tutto si gira intorno a chiamate e internet.

Almeno per adesso.

Sembra però che il prossimo anno si ripeta la stessa storia con le chiamate. Già ora diverse aziende come Skype e Apple offrono ai propri clienti le chiamate VOIP (Voice over IP, chiamate tramite internet) .  Whatsapp ha già confermato che nel 2015 sarà possibile chiamare con la propria app. Anche Apple da la possibilità da diverso tempo di fare chiamate con Facetime, anche solo voce, tra apparecchi Apple. Stessa storia anche Skype (da pc, tablet e smartphone). Grazie alle chiamate VOIP, come già succede tramite IM, abbiamo la comodità di comunicare sia in Italia che all’estero in modo totalmente gratuito!

Ormai internet cambia sempre di più il nostro modo di comunicare. In un futuro prossimo, per il nostro smartphone, avremo bisogno di un pacchetto esclusivamente dati in grado di darci abbastanza GB per effettuare chiamate VOIP (nazionali e internazionali), scrivere sms e mms tramite gli IM e navigare in internet a prezzi totalmente accessibili. Quindi addio a sforamenti e bollette pazzesche!

© riproduzione riservata

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 3 Average: 3.7]