Ecco i droni che lavorano per Amazon! | hitech-sport.com

Ecco i droni che lavorano per Amazon!

I droni Kiva di Amazon
I droni Kiva di Amazon

Sono oltre 15 mila, si muovono in modo ordinato e spostano scaffali facendo risparmiare fatica e sforzi fisici ai dipendenti. Sono i droni Amazon!

Amazon, azienda statunitense fondata nel 1994 e leader nelle vendite online, vanta un catalogo prodotti senza eguali, prezzi concorrenziali e spedizioni veloci. Su Amazon si trova di tutto!

Ma come fa Amazon a commercializzare così tanti prodotti a prezzi più bassi degli altri? Dov’é la forza di Amazon?

La risposta sta nell’organizzazione e nella tecnologia. Non é un segreto, infatti, che l’azienda statunitense utilizzi dei droni per gestire l’efficienza dei propri magazzini. Nel video qui di seguito é possibile ammirare l’organizzazione di un magazzino Amazon.

Siamo in California (USA) dove Amazon ha uno dei più grandi magazzini al mondo, capace di contenere oltre 21 milioni di prodotti e in grado di evadere oltre 700 mila ordini in un solo giorno. Numeri da capogiro! Ma com’é possibile? Per capirlo bisogna vedere il video qui di seguito, dove migliaia di droni si muovono alla perfezione su una griglia virtuale spostando e riordinando scaffali all’interno di un’area di 100 mila metri quadrati.

I robot impiegati sono i Kiva della ditta Systems del Massachusetts (startup che Amazon ha acquisito nel 2012 per 775 milioni di dollari) e sono in grado di trasportare scaffali che pesano fino a 340 chilogrammi. Che dire un sacco di fatica risparmiata dai dipendenti Amazon!

Il sistema di Amazon sconvolge tutte le logiche di gestione di un magazzino tradizionale. In un magazzino “normale” é l’individuo che deve spostarsi per raggiungere lo scaffale. In un magazzino Amazon é lo scaffale che – grazie ai robot – si sposta e viene portato verso l’individuo. Per evitare incidenti e collisioni, ciascun robot è dotato di sensori e si può muovere solo in due direzioni. Ogni drone é in grado di muoversi autonomamente, rispettando determinate regole di precedenza.

Il sistema di Amazon é sicuramente sorprendente e rivoluzionario da rimanere a bocca aperta! Non é quindi un caso che l’azienda statunitense sia in grado di offrire così tanti prodotti a prezzi più passi degli altri. Grazie ai droni Amazon ha ottimizzato l’efficienza del processo di vendita e ha ridotto notevolmente i tempi di spedizione.

Devo essere sincero: tanta organizzazione e tanta precisione mi ha sorpreso! Comincio a pensare che quando Amazon parla di droni volanti per le consegne a domicilio faccia sul serio… E voi cosa ne pensate?

© riproduzione riservata

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 4]