La maratona di Boston, la più antica al mondo

Esattamente tra 7 giorni, ovvero lunedì 14 settembre 2020, si sarebbe dovuto correre la 124^ edizione della Maratona di Boston. Edizione che causa Coronavirus è stata annullata. Normalmente si svolge tutti gli anni il terzo lunedì del mese di aprile in coincidenza con il Patriots’ Day, tuttavia quest’anno a causa dei problemi causati dal Coronavirus gli organizzatori hanno deciso di spostarla a settembre. La Maratona di Boston è la più antica maratona al mondo. La prima edizione venne disputata nel lontano 1897.

maratona di boston

La città di Boston

Boston è una città degli Stati Uniti d’America, capitale dello stato del Massachusetts. La popolazione stimata nel 2018 è di quasi 700.000 abitanti. L’area metropolitana che si estende intorno alla città ospita 4,5 milioni di persone. Il Massachusetts si trova sulla East Coast degli Stati Uniti d’America, per intenderci a circa 350 km a nord di New York.

cartina boston, usa

Il percorso della maratona

La partenza della maratona avviene nella cittadina di Hopkinton. In successione si attraversano le cittadine di Ashland, Framingham, Natick e Wellesley (metà gara). Successivamente si entra nella cittadina di Newton e superato il Boston College si entra finalmente a Boston dove si giunge sino al traguardo posto in Copley Square.

mappa percorso maratona di boston

Altimetria del percorso

Il grafico qua sotto potrebbe trarre in inganno, la Maratona di Boston è un percorso difficile con lunghe discese durante la prima metà della corsa e salite difficili durante la seconda parte. Chi l’ha corsa consiglia di non esagerare nelle discese iniziali ma di conservare energie per le salite della seconda parte.

grafico altimetria maratona di boston

Un fatto sgradevole

Riguardo la Maratona di Boston dobbiamo purtroppo menzionare un fatto a di poco sgradevole: l’attentato avvenuto il 15 aprile 2013. L’attentato è stato causato da due ordigni piazzati nei pressi del traguardo. L’attentato ha causato la morte di 3 persone, mentre oltre 200 sono rimaste ferite.

Conclusione

Il fascino della Maratona di Boston attrae ogni anni circa 20.000 atleti da tutto il mondo. In molti sconsigliano Boston per migliorare il proprio PB (personal best) ma suggeriscono di correre la maratona esclusivamente per divertirsi. Le salite della seconda parte del percorso mettono a dura prova numerosi atleti. Per questo motivo chiunque voglia correrla dovrebbe includere degli allenamenti in salita nel proprio programma.

Per partecipare alla Maratona di Boston occore aver ottenuto determinati tempi in base all’età. Per accedere al sito ufficiale clicca qua.

P.S. Quali sono secondo te le maratone più belle e conosciute al mondo? Faccelo sapere nei commenti 🙂

© riproduzione riservata

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]