Durata scarpe running

Scarpe running stabili A4
Scarpe running stabili A4 Adidas

La durata delle scarpe running è un aspetto fondamentale che ogni runner dovrebbe sempre tenere in considerazione. Se sei un runner appassionato che ama dilettarsi in lunghe corsette sicuramente ti sarai fatto questa domanda almeno una volta.

Quando cambiare le scarpe da running?

Purtroppo anche le tue amate scarpe da running un giorno saranno inutilizzabili. La durata delle scarpe da running è un aspetto fondamentale che, in un certo senso, ne determina la qualità.

Le scarpe per un runner sono tutto. Ma quando bisogna cambiarle? Come accorgersi dello stato di usura?

In questo post scopriremo quando cambiare le scarpe running. Le scarpe da running purtroppo non sono eterne. Anche se sembrano ancora integre dopo un certo numero di km vanno cambiate. Infatti, correre con scarpe che hanno fatto molti km aumenta il rischio di infortuni.

Quanti km si possono fare?

Ogni tipo di scarpa da running potrà essere utilizzata per un certo numero di km a seconda del tipo scarpa. In genere valgono questi valori:

Scarpe running A1da 150 a 300 km
Scarpe running A2da 300 a 500 km
Scarpe running A3/A4da 500 a 1000 km

ATTENZIONE: i valori appena indicati sono dei valori puramente indicativi, in quanto “ogni scarpa ha la sua vita“. Infatti particolari circostanze, come ad esempio condizioni di caldo estremo o temperature sotto zero, potrebbero far diminuire la distanza massima. Inoltre, bisogna considerare che il peso del runner incide in modo diretto sulla durata dalle scarpa. Più siamo pesanti meno sarà la vita di una scarpa.

Ad ogni modo con una scarpa da running A3/A4 (scarpe stabili) è bene non superare i 1000 km. Più leggere sono le scarpe (ad es. A1, A2) meno km si potranno fare. Ricordiamo che le scarpe stabili A3/A4 sono ideali per i soggetti pronatori.

Scarpe da runnig

Brooks Adrenaline GTS 18

Come appena detto ogni scarpa ha la su vita, per questo è bene di tanto in tanto controllare le proprie scarpe. La tomaia potrebbe forarsi, il sistema di ammortizzamento potrebbe non svolge più il proprio lavoro o il battistrada potrebbe usurasi in modo anomalo… Se le scarpe si usurano prima della previsto probabilmente hanno qualche problema oppure non fanno per voi.

Ricordate che la qualità delle scarpe da running è molto importante perché si riflette direttamente sulla salute dei vostri piedi. Quindi nella fase di acquisto è meglio puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, ovvero: meglio un ottima scarpa che dura 500 km piuttosto che una scarpa scadente che dura 1000 km.

E tu che “rapporto” hai con le tue scarpe da running? 🙂

© riproduzione riservata

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 14 Average: 4.1]